Pubblicato in: La mia storia

Lo sapevo, non dovevo guardare su Google!

Tutto sembrava procedere per il meglio.

Tredici ovociti. Che bellezza! Oggi la biologa mi ha chiamato per dirmi che si sono formati sei embrioni buoni. Abbiamo programmato il transfer per lunedì, quando gli embrioni saranno arrivati allo stadio di blastocisti. Benissimo, no?

Sì, ma… C’è sempre un “ma”. Mercoledì, tornata a casa dopo il pick up, ho cominciato ad avvertire un leggero dolore alla pancia che è durato per tutto il giorno, per poi peggiorare giovedì. Mi sono detta che sicuramente era normale, visto che mi avevano inserito un ago nelle ovaie e rovistato dentro per bene… Ieri il dolore ha cominciato a peggiorare. Sentivo dei crampi insopportabili alla pancia, mi sembrava di essere gonfissima e a volte faticavo a respirare. Oggi è ancora peggio. Non riesco neppure a muovermi. Sto sempre seduta oppure sdraiata sul letto o sul divano, e non appena mi alzo o mi muovo di un centimetro sento mille dolori. Sono talmente gonfia che mi sembra di essere già incinta…

Marito mi ha dato della scema per non aver avvertito subito la ginecologa. Ma io credevo che fossero dolori normali e passeggeri… Stamattina, quando la biologa mi ha chiamato per darmi la bella notizia, le ho parlato di quello che mi sta succedendo, e lei mi ha detto, con mia grande sorpresa, che sono andata in iperstimolazione. Io credevo che questo potesse accadere soltanto durante l’assunzione di Gonal, e invece può succedere anche dopo il pick up. Mi ha consigliato di bere molto, soprattutto Gatorade, e assumere tante proteine.

L’iperstimolazione è un effetto collaterale abbastanza raro, che però diventa più comune nelle donne giovani come me che subiscono una terapia ormonale. Proprio quando le cose stavano andando così bene, mi deve capitare un guaio del genere!

Ho cercato di resistere tutto il giorno alla tentazione di cercare sintomi, cure e informazioni sull’iperstimolazione su internet. La rete è molto utile, ma a volte affidarsi troppo alle notizie che si trovano sui siti rischia di mandarti nel panico. Dieci minuti fa ho ceduto, e ho cercato “iperstimolazione” su Google.

Ora sono convinta di essere prossima alla morte.

Da Cerco un Bimbo:

L’assunzione di gonadotropine, in particolare di FSH, può causare lo sviluppo un numero eccessivo di follicoli che portano le ovaie a ingrossarsi troppo, scatenando – con un meccanismo ancora non del tutto chiaro – una serie di problemi a catena: se l’iperstimolazione peggiora, all’ingrossamento delle ovaie (che possono raggiungere anche i 15-20 cm di diametro nei casi molto gravi!) segue una ascite, cioè un accumulo di liquido nell’addome, a volte accompagnata da versamenti nei polmoni e nel cuore; il sangue si addensa e lo squilibrio elettrolitico si altera, arrivando a causare complicazioni respiratorie, cardiache, epatiche e renali che, se non trattate adeguatamente in ospedale, possono portare anche alla morte.

Il problema è che la ginecologa non ha neppure voluto vedermi per farmi un’ecografia, perciò non si può sapere quanto sia grave la situazione. Sui forum ho letto di donne che non riuscivano neppure a respirare e sono state ricoverate; io non sono ancora a questo punto, ma ogni ora che passa mi sento sempre peggio.

Ho paura di stare male, ho paura di non riuscire a fare il transfer e, conoscendomi, testarda come sono, lunedì fingerò di stare bene per farmi comunque trasferire gli embrioni, e se la gravidanza non dovesse iniziare o dovesse complicarsi a causa dell’iperstimolazione…?

Ma porca miseria, possibile che non ne vada bene una?

Sto bevendo talmente tanto che non faccio altro che fare pipì (e ogni volta che vado in bagno i dolori aumentano), e stasera e domani mi mangerò una bella fetta di carne (e pensare che volevo tornare ad essere vegetariana… sigh), sperando che la situazione migliori…

Se domattina sto ancora così, o se dovessi peggiorare, andrò al pronto soccorso per farmi fare un’ecografia. Vorrei evitare che mi scoppiassero le ovaie da un momento all’altro.

Sempre che non muoia nel sonno… O__O

Autore:

Perennemente alla ricerca della Vita.

5 pensieri riguardo “Lo sapevo, non dovevo guardare su Google!

  1. mannaggia! allora bevi tanto anche con sali minerali come il gaterode e mangia tante proteine. Se senti proprio male male vai al pronto soccorso ma se stai andando spesso in bagno per urinare vuol dire che non è grave. Anche io sono parecchio gonfia ma la mia dott. mi ha detto che la situazione è da monitorare se la ancia è notevolmente gonfia (tipo incinta di 6 mesi!) e se non riesci a respirare. Tanto prima di fare il transfer ti faranno un’eco e vedranno, al limite congelano tutto, ma speriamo di no. per la gravidanza non c’è problema, anzi è in caso di gravidanza che può insorgere l’iperstimolo. fammi sapere come stai!

  2. non é cosí raro, sta’ tranquilla… bevi molto e passerá tra qualche giorno, ma fatti vedere se i dolori sono forti! Quello che a volte succede é che si deve rimandare il transfer di un mese per darti il tempo di rimetterti in sesto – cioé gli embrioni si congelano e il transfer si fa il mese seguente. Non é capitato a me, ma molte ragazze che hanno problemi di iperstimolazione hanno fatto cosí (un altro mese di attesa peró…). Ancora in bocca al lupo!!!

  3. ci sono appena passata. Sabato scorso a quest’ora ero sicura di essere andata in iperstimolazione. Ho sofferto tantissimo dopo il pick up, però ti prego, non leggere CUB!!!!!è terrorismo puro!!! Hanno ragione le ragazze, bevi gatorade, stai a riposo, ma tieni conto di una cosa: la mente fa moltissimo. A me ha aiutato tanto mettere ghiaccio sull’ovaio da dove hanno prelevato gli ovociti. Considera che a me hanno prelevato 10 ovociti tutti solo a destra perchè il sinistro era in sciopero, sfido che faceva male!!!!!Domenica scorsa ero sicura di dover andare in ospedale. Poi passa. Il dolore è come un pugnale, ma passa. Non è gravissimo.E anche io ero arrivata al punto che meno male che hanno deciso di far arrivare a blastocisti perchè con quel dolore in terza giornata non sarei riuscita a fare il transfer. Tranquillizzati. Bevi e controlla quante volte fai pipì. Il gonfiore ci sta, anche dopo il transfer, poi passa, giuro.
    In bocca al lupo…

  4. Non so se ti può essere di consolazione, ma io ho passato un mese nelle tue condizioni… per l’iperstimolazione! Dolori lancinanti che, dicono in ospedale, quelli del parto sono una passeggiata in confronto. Solo che a me ha preso l’intestino. Un dolore lacerante e continuo che… te lo dico… ho anche adesso che ho il ciclo, anche se in forma minore. Fossi in te andrei in ospedale, per tranquillizzarti prima di tutto, ma anche per evitare che i tuoi embrioni siano lì per niente…. sarebbe davvero una beffa!!! Fammi sapere come stai ok?

    Ah io per il male andavo di Momenti e di Buscopan, anche se non sempre facevano effetto, stavo stesa e con qualcosa di caldo sulla pancia…. mi faceva stare meglio. In ogni caso, vai in ospedale…..

I commenti sono chiusi.