Bai Jia Bei

Prima di tutto… Cos’è il Bai Jia Bei?

Copio&incollo dal sito di Adelia:

Narra la leggenda che l’ultima imperatrice della dinastia Qing, l’unica tra le concubine che aveva dato un erede all’imperatore, fu costretta ad abbandonare il suo bambino: per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie, tra quelle più in vista dell’Impero, di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella; con i cento pezzi di stoffa ricevuti confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicché il principino fu simbolicamente rivestito dalla nobiltà, dalla fortezza e dalle virtù dei più valorosi rappresentanti dell’Impero.
Così nacque in Cina la tradizione del Bai Jia Bei, usanza che perdura ancora oggi allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.
In pratica il Bai Jia Bei consiste nello scambiarsi dei pezzettini di stoffa (le c.d. “stoffine”) del materiale e della fantasia che preferite (a tema bambino, floreale, animale… Quello che volete!). Solitamente si mandano stoffine della dimensione 25cmx25cm. Io mando una stoffina a te, tu ne mandi una a me, e così via. Solitamente quando si invia la stoffina si allega anche un bigliettino firmato e con un augurio, attaccando ad esso anche un pezzettino della stoffa stessa, in modo che in futuro la persona che ha ricevuto la stoffina possa ricordarsi chi gliel’ha inviata!
Chiunque può partecipare, non solo le donne che cercano un figlio, ma anche chi è già genitore, o chi figli non ne vuole!!
Durante gli anni di attesa per mio figlio ho spedito e ricevuto tantissime stoffine, che presto diventeranno una coloratissima e bellissima copertina per il mio bimbo… (Ci sta lavorando mia suocera, io non so nemmeno rammendare un calzino 😉 )
Un bel modo per ingannare l’attesa, no?
Se volete partecipare a questa iniziativa, contattatemi all’indirizzo precaria09@hotmail.it dandomi il vostro nome e dichiarando di voler aderire.
Ogni volta che qualcuna mi scriverà, io poi inserirò il suo indirizzo e-mail in questa pagina, in modo che possiate contattarvi tra di voi e mettervi d’accordo per la spedizione delle stoffine.
L’unica regola è quella di mantenere le promesse ed effettivamente inviare la stoffina alla persone con cui vi siete messe d’accordo!
Cosa ne dite? 🙂

One thought on “Bai Jia Bei

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...